BANDO ISI INAIL 2020

Il Bando Isi Inail 2020 si pone l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti.

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e gli Enti del terzo settore, ad esclusione delle micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli; queste ultime destinatarie dell’iniziativa ISI agricoltura 2019-2020, pubblicata il 6 luglio 2020.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 4 Assi di finanziamento:

  • Progetti di investimento – Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 – possibilità di richiedere il progetto di investimento per interventi di riduzione dei rischi lavorativi specifici quali rischio chimico, rischio rumore, rischio derivante da vibrazioni, rischio infortunistico mediante sostituzione di macchine obsolete e non obsolete.
  • Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1 (sub Asse 1.2)
  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4

L’apertura della procedura informativa per la compilazione delle domande è fissata per il 1 giugno 2021 con chiusura entro il 15 luglio 2021.

Tutte le informazioni sul bando sono disponibili sul sito INAIL al link https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2020.html?id1=6443154065096#anchor